Tutti coloro che decidano di vendere la propria automobile o motocicletta (e tutti i beni mobili registrati) possono far autenticare le firme sugli atti di cessione presso il Servizio Anagrafe del Comune.
Si tratta di una procedura introdotta in applicazione al Decreto Bersani sulla concorrenza e i diritti dei consumatori con il quale viene attribuita anche ai Comuni la competenza per autenticare la firma del venditore sugli atti e sulle dichiarazioni di vendita di beni mobili registrati.
L’autenticazione rilasciata dagli Uffici Comunali è gratuita salvo i costi per i diritti di segreteria pari a € 0,60.
Gli interessati dovranno presentarsi con i seguenti documenti:
– Certificato di proprietà o documento similare debitamente compilato
– N. 1 marca da bollo da euro 16.00
– Documento di identità in corso di validità.
E’ opportuno sottolineare che gli sportelli dei comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti, già compilati, e non effettuare il trasferimento di proprietà per il quale ha competenza il Pra (Pubblico Registro Automobilistico).
Gli Sportelli Telematici dell’Automobilista, invece, oltre all’autentica della firma esente da diritti di segreteria, possono offrire la consulenza completa alla fine del perfezionamento della trascrizione del “passaggio di proprietà” in un’unica operazione.