Il Comune di Castiraga Vidardo, attraverso il Consorzio Lodigiano per i servizi alla persona, offre un’ articolata Rete di Servizi a sostegno delle Persone Disabili Adulte e delle loro Famiglie promuovendo azioni volte a superare stati di emarginazione e di esclusione sociale.
Per garantire risposte integrate e maggiormente consone ai bisogni degli utenti, l’Ente collabora con l’Azienda USL, i Comuni, i Centri di Formazione Professionale, le Cooperative Sociali, le Associazioni e gli Organismi del Terzo Settore in genere.
Il Consorzio per i Servizi Sociali congiuntamente a tali Attori assicura alla persona disabile contesti che facilitino lo sviluppo delle potenzialità individuali e alla famiglia un sostegno nel compito di cura, allo scopo di favorirne la permanenza nel nucleo d’origine.
Qualora non sussistano le condizioni, viene garantita un’eventuale presa in carico della persona in strutture residenziali.
La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso i seguenti Servizi:
Interventi Diurni – C.D.I. San Colombano al Lambro
E’ previsto anche il servizio di trasporto di persone disabili (adulti) con automezzi adeguati e personale addetto all’accompagnamento. Favorisce e tutela il raggiungimento, sul territorio, delle strutture frequentate: centri diurni.Tale Servizio ha inoltre l’obiettivo di supportare la famiglia negli spostamenti della persona disabile nella quotidianità.
Modalità di accesso
La famiglia presenta la richiesta all’ufficio dei servizi sociali del Comune che la trasmette all’assistente sociale del Consorzio. In relazione alle risorse disponibili si organizza il servizio più rispondente alla richiesta.