Elezioni Amministrative ed Europee del 8/9 giugno 2024 - Voto a domicilio

3 maggio 2024

Elezioni Amministrative ed Europee del 8/9 giugno 2024 - Voto a domicilio

Descrizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Hanno la possibilità di essere ammessi al voto nella propria abitazione:

1. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  2. gli elettori che si trovano affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile anche avvalendosi del trasporto assistito.

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 20 maggio 2024, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la seguente documentazione:

- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano;

- copia del documento d’identità;

- copia della tessera elettorale;

- per il caso 1): certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, cui risulti “l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all' elettore di recarsi al seggio";

- per il caso 2): certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, con prognosi di almeno 60 giorni, cui risulta “l’esistenza di una gravissima infermità che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora anche avvalendosi del trasporto assistito”.

Il medesimo certificato potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.

DOMANDA VOTO A DOMICILIO

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?