Dichiarazione di morte

Ultima modifica 22 marzo 2024

Argomenti :
Morte

La dichiarazione di morte deve essere resa all’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto un decesso, entro 24 ore dall’evento.
Preliminarmente, se la morte è avvenuta presso una abitazione privata, i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica nei giorni festivi, per la verifica della causa di morte mediante la compilazione del modello ISTAT.
Successivamente un familiare, convivente o delegato dalla famiglia (tra i delegati rientra anche l’impresa funebre), e comunque qualsiasi persona informata del decesso potrà recarsi presso l’Ufficio di Stato Civile per presentare la dichiarazione /avviso di morte ai fini della registrazione dell’atto di morte.
Se il decesso è avvenuto presso strutture pubbliche (ospedali, case di cura, case di riposo) le rispettive Direzioni sanitarie provvederanno alla trasmissione, anche per il tramite dell’impresa funebre, dell’avviso di morte congiuntamente al modello ISTAT e successivamente dell’esito della visita necroscopica.
Nel caso in cui il decesso non sia dovuto a cause naturali ma sia determinato da altre cause (Incidenti, reati, suicidi, ecc) è necessario il nulla osta della Procura della Repubblica.
Dopo la presentazione della dichiarazione/avviso di morte unitamente al modulo ISTAT, potrà essere presentato nello stesso Ufficio il modulo di richiesta trasporto funebre.
Per ottenere il rilascio delle autorizzazioni necessarie per il servizio funebre dovrà essere consegnato il modulo di accertamento di morte redatto dal medico necroscopo nell’arco orario dalle 15 alle 30 ore dopo il decesso.

Documenti da presentare:
Avviso / Dichiarazione di morte

Modello ISTAT già compilato nella parte A dal medico che ha constatato il decesso

Certificato necroscopico

RICHIESTA-TRASPORTO-FUNEBRE
22-03-2024

Allegato 27.01 KB formato pdf

DICHIARAZIONE-MORTE
22-03-2024

Allegato 8.09 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot